Home

Preseleziona la ricerca

Le ricette di Logo Pagine Belle

Zelten

Sostanzioso dolce natalizio tipico del Trentino- Alto Adige, lo Zelten - il cui nome deriva dal tedesco “selten” che significa “raramente”, che sta ad indicare come questa specialità venga preparata esclusivamente a Natale - racchiude tutti gli ingredienti tipici della stagione invernale, come i pinoli, le noci e le mandorle, arricchiti da uvetta e deliziosi canditi. Conosciuta già nel settecento, la ricetta dello Zelten che vi illustriamo è quella tipica di Trento - inclusa in un manoscritto consultabile presso la biblioteca comunale di Rovereto - ma lo stesso dolce è preparato anche a Bolzano dove è più simile ad un pane dolce e prevede l'aggiunta di alcuni ingredienti.

Ricetta - Zelten

Ingredienti

Per 2 Zelten:
400 g di farina
250 g di zucchero
150 g di burro
3 uova
100 g di fichi secchi
100 g di pinoli
100 g di mandorle
100 g di cedro candito
100 g di uva sultanina
2 bustine di lievito
1 bicchierino di Rum

  • Tempi di
    preparazione 60' min
  • Difficoltà
    di elaborazione
  • Posti a
    tavola x 12
  • Tipologia di
    cottura

Preparazione

Sbattiamo i tuorli con forza e uniamo il burro fuso tiepido allungato con mezzo bicchiere d’acqua. Lasciamo riposare per 30 minuti e poi uniamo la frutta secca tritata, il cedro e l’uvetta che avremmo lasciato in ammollo nel rum dalla sera prima.

Aggiungiamo, quindi, gli albumi montati a neve, dividiamo la pasta in due e in ognuna mettiamo una bustina di lievito. Rimpastiamo bene e stendiamo ciascun impasto in una teglia rotonda unta e infarinata.

Cuociamone una alla volta in forno preriscaldato a 220 gradi per mezz'ora.

Valentina Sanesi

La tua ricetta sul nostro portale

Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!

Inviaci una ricetta

Lascia un commento

Commenti e consigli dei visitatori:

agnese10/12/2013 16:57

Io ho assaggiato quello originale di Bolzano ed è un pò dolce e carico ma buonissimo! Proverò a farlo a Natale, grazie per la ricetta